Fonti archivistiche e sedi bibliotecarie

Le scansioni presenti nell’archivio (24.347 scansioni ad alta definizione) sono state prelevate dalle seguenti sedi bibliotecarie e archivistiche: Biblioteca Nazionale di Firenze (sigla: BN Firenze), Biblioteca Nazionale di Roma (BN Roma), Γενικά Αρχεία του Κράτους – Αρχεία Νομού Δωδεκανήσου (GAK Rodi) e Αρχαιολογικό Ινστιτούτο Αιγιακών Σπουδών (AIAS Rodi).

PROVENIENZA (BIBLIOTECA / ARCHIVIO)
QUANTITA'
AIAS Rodi
5033
GAK Rodi
887
BN Firenze
342
BN Roma
9
AIAS Rodi - BN Firenze
6
AIAS Rodi - BN Roma
3
Il grafico qui sotto riporta il quantitativo di uscite del giornale sotto la Direzione del nominativo specifico:

L'Archivio

Direttori e
responsabili

Durante l’arco cronologico che va dal lunedì 24 aprile 1916 al sabato 29 dicembre 1945 il quotidiano alterna diversi persone alla sua direzione.

Copertura
dell’archivio

Le statistiche e i risultati si basano sulla totalità relativa dei numeri del giornale che sono stati scansionati nelle diverse sedi bibliotecarie.

NOTA TECNICA

Statistiche e risultati si basano ovviamente sui numeri del giornale che sono stati scansionati e che quindi sono stati recuperati dalle diverse sedi bibliotecarie e di archivio: la lettura dei dati statistici deve tenere conto del fatto che le uscite non più conservate o non più recuperabili non sono quantificabili data la scadenzialità non regolare dell’uscita del giornale